Focaccia Classica
Ricetta semplice della culinaria italiana, la focaccia si compone di ingredienti facilmente reperibili. Può essere preparata sia al forno che alla brace.
E' chiamata in diversi modi nelle varie zone d' Italia, tra le denominazioni la più diffusa è quella di "schiacciata". La preparazione della focaccia è facile e il tempo maggiore è dedicato alla lievitazione.
La preparazione è simile a quella de pane fatto in casa.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 2 ore e 20 minuti
INGREDIENTI FOCACCIA CLASSICA PER 4 PERSONE:
Per la pasta: 160 ml di acqua tiepida – 300 g di farina bianca – 20 grammi di olio extravergine d'oliva – 12 grammi di lievito naturale – 1 cucchiaino di sale
Per l'emulsione: 55 ml di olio extravergine d`oliva - 55 ml di acqua – 1/2 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE FOCACCIA CLASSICA:
Versate gli ingredienti per la pasta in un recipiente capiente, sciogliendo prima il lievito all' interno dell' acqua tiepida. Impastate quindi il tutto fino a quando il composto non ha raggiunto la consistenza del lobo di un orecchio.
Coprite quindi l' impasto con uno strofinaccio per circa 50 minuti. Dopodiché munitevi di una teglia ricoperta di carta da forno e stendeteci sopra l' impasto, create quindi dei piccoli buchi con i polpastrelli.
Create ora l' emulsione: prendete gli ingredienti, sbatteteli in modo da amalgamarli e quindi stendeteli quindi sulla focaccia in modo da ungerla in modo uniforme.
Lasciatela nuovamente riposare per altri 40 minuti (sempre coperta).
Mettete quindi la teglia in forno per 20 minuti a 200 gradi. A cottura completata spostate la focaccia dalla teglia e lasciatela raffreddare per qualche minuto.
ACCORGIMENTI:
Cercate di non sbagliare le dosi di acqua e farina altrimenti il composto non raggiungerà la densità desiderata.
IDEE E VARIANTI:
Aggiungete per la cottura un po' di rosmarino.