Amarena di Cantiano come si fa

Ricetta Antica Tipica originale della preparazione dell'Amarena di Cantiano.

Cantiano è famosa oltre tutto anche per la sua Amarena che un tempo veniva prodotta da diverse aziende ubicate nel comune. Dopo un periodo di stasi e di decadenza oggi abbiamo ritrovato alcuni produttori della prelibata delizia che operano nel territorio.

Alla base di questa "bevanda" o "Cosa Dolce" vi stanno le "visciole" che nel nostro territorio hanno un particolare sviluppo.

Tutte le preparazioni dell'Amarena hanno una personale interpretazione, chi aggiunge questo o quell'ingrediente segreto o chi fa bollire più o meno il composto e così via.
Questa che vi elenchiamo è una versione base da provare ma attenzione le visciole devono essere del territorio comunale.

Ingredienti:

  • Visciole mature Kg. 3
  • Zucchero Kg. 3
  • Due/tre stecche di cannella
  • Una buccia di limone
  • Tanta pazienza (indispensabile)
Vediamo la preparazione:


Lasciate le visciole al sole per circa 5 ore, lavatele e togliete i gambi e gli ossi cercando di non romperle tutte. Lasciatele fermentare al fresco per 2 giorni.

Passate 48 ore mescolate le visciole nel loro liquido ed aggiungete l'acqua del lavaggio dei noccioli e lo zucchero, poi mettete la buccia di limone tagliata a pezzi e le stecche di cannella in due distinti sacchetti in modo tale che possiate recuperarle dopo la cottura.

Fate bollire per circa un'ora solo lo zucchero ed il succo delle visciole mescolando sempre e solo a fine cottura 8/10 minuti finali, aggiungere le visciole mescolando delicatamente per far amalgamare il tutto fino quando non assumerà una consistenza liquorosa tipo sciroppo. E' importante aggiungere solo a fine cottura la parte morbida del frutto in quanto la visciola potrebbe perdere il suo aroma. Lasciate raffreddare il tutto poi togliete i sacchetti con gli aromi e mescolate.

NB: Variante. Se volete dare un delicato retrogusto amarognolo al tutto dovete schiacciare la metà dei noccioli e racchiuderli sempre in un sacchetto avendo l'accortezza di metterli nelle visciole prima della loro fermentazione.

Da allungare con acqua fresca d'estate come dissetante, oppure da mettere nel gelato "ottimo per calmare gli stati d'ansia" dovuti a mancanza d'affetto (battuta).

Buon appettito