Primi Piatti

Risotti e paste asciutte rappresentano indubbiamente una grossa componente del settore "primi piatti" all'italiana.
Collocati in prevalenza rispettivamente al nord ed al centro-sud del nostro Paese, i risotti e i piatti di pasta, svolgono da tempo immemorabile un ruolo centrale nella composizione del menù. E' quasi impensabile predisporre un pranzo o una cena senza comprendere un bel risotto o una pasta preparati negli innumerevoli modi presenti nella tradizione regionale italiana.

A proposito della cena, dicevano alcune norme di galateo, fortunatamente ormai in disuso, di non inserire mai piatti di paste asciutte nei menù serali. Questa circostanza traeva probabilmente origine dall'abitudine di consumare piatti di paste asciutte con dosi piuttosto elevate, eredità diretta del passato quando la pasta asciutta costituiva quasi sempre il piatto unico del pranzo e necessitava quindi di maggiore quantità di ingredienti.
oggi, con una cucina più attenta alle necessità nutrizionali, con condimenti più leggeri e con dosi notevolmente più ridotte rispetto al passato, la pasta è stata a ragione "riabilitata" a tutti gli effetti, tornando al suo ruolo di grande protagonista della cucina Italiana.
Non mancano naturalmente piatti che, per la loro composizione e preparazione, sono sempre da considerare "piatti unici" e, come tali, necessitano soltanto dell'aggiunta di un dessert per rendere completo un menù.