In questa curiosa guida potrai scoprire come si taglia il pollo cucinato in 6, 8 o 10 pezzi in modo corretto, spiegato passo passo in maniera semplice e veloce.
Partiamo.
- Appoggiate il pollo sul tagliere, con a portata di mano forchettone, coltello e trinciante.
- Con il forchettone tenete il pollo fermo con il petto verso l'alto e tagliate la carne introno al sopracoscia scoprendo l'osso; girate la zampa verso l'esterno e disarticolate con il coltello il femore senza intaccare la carne.
- Incidete la carne del pollo dal portacoda (boccone del prete) fino allo sterno.
- Girate il volatile e tagliatelo a metà con il trinciante.
- Staccate dal petto le due ali, infilando il coltello in corrispondenza dell'articolazione.
- Regolate la forma del volatile eliminando pelle e schegge in eccesso e tagliate via anche il portacoda (boccone del prete) con il trinciante.
Per farlo in 8 parti: Girate le cosce con la parte senza pelle verso l'alto, incidete la carne a metà lungo l'articolazione tra coscia e fuso e staccate con il trinciante.
Per farlo in 10 parti: Dividete a metà in orizzontale i pezzi di petto: incidete la pelle, tagliate la carne con il coltello e usate il trinciante per tagliare anche le costole.
Trucco e consiglio omaggio:
Se preparate io pollo intero alla piastra e volete che il petto resti morbido, a fine cottura tagliatelo sul dorso asportando anche la spina dorsale.