Tortellini in Brodo come si preparano

Tortellini in Brodo


INGREDIENTI TORTELLINI IN BRODO:

per 4-6 persone: 300 g di farina – 4 uova – 200 g di salsiccia – 50 g di parmigiano grattugiato – pangrattato – olio – burro – brodo – sale – pepe

PREPARAZIONE TORTELLINI IN BRODO:

Amalgamare la farina con tre uova, precedentemente sbattute con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e dell'acqua, se occorre. Lavoratela a lungo rendetela liscia e mettetela in un canovaccio da cucina a riposare. Nel frattempo mettete in un tegame di medie dimensioni la pancetta e poi le salsicce bucherellate.

Aggiungete acqua fino a coprirle e cuocete a fiamma dolce fino quando il liquido sarà scomparso. Tritate il composto ottenuto e aggiungete l'ultimo uovo sbattuto, metà del formaggio grattugiato e un paio di cucchiai di pangrattato. Amalgamate a lungo il composto ottenuto (se usi uno dei migliori robot da cucina puoi fare meglio e subito). Spianate la pasta fino a ricavare alcune sfoglie sottili, tagliatele a quadrati di 5 centimetri di lato. Mettete al centro di ogni quadratino una nocciola del ripieno di carni, e ripiegate lungo la diagonale.

Fate aderire bene i due lati stringendoli tra i polpastrelli, quindi avvolgete il triangolo imbottito attorno alla punta dell'indice, avvicinate di nuovo le due estremità e incollatele assieme facendo pressione. Levate l'anellino dal dito e rialzatene la punta al centro. Preparate così tutti i tortellini. Lessateli in abbondante brodo. Ultimata la cottura, scolateli e serviteli subito con una parte del brodo bollente filtrato spolverizzati di parmigiano grattugiato.